Le api e la loro importanza per l’uomo

Agosto 2, 2019 0 Di PapS77

Ape su fiore

 

Le api sono il più importante essere vivente della Terra. 


Infatti con una dichiarazione ufficiale dell’Earthwatch Institute, nell’ultimo incontro della Royal Geographical Society di Londra, si è ricordata questa realtà che forse dimentichiamo troppo spesso.


Le api sono una specie in via d’estinzione e l’uomo ne è corresponsabile.


I recenti studi mostrano un drammatico declino del numero delle api: quasi il 90% della popolazione è scomparsa negli ultimi anni. 

Sicuramente ci sono anche cause naturali, come predatori, nonché ciclici virus che purtroppo (o per fortuna) fanno parte del grande “gioco della natura”. 

Incidono anche altri pesanti fattori, come l’uso incontrollato di pesticidi, la deforestazione e la mancanza di fiori, tutte cause umane.

Ci stiamo autodistruggendo  e non sembra esserci un’inversione di rotta, anzi proprio recentemente negli Usa è stato approvato l’uso del sulfoxaflor, potente insetticida tossico per questi meravigliosi insetti.

Siamo poco intelligenti, miopi, scarsamente attenti al futuro? 

I dati parlano chiaro: il 70% dell’agricoltura mondiale dipende esclusivamente dalle api.

Le piante non possono riprodursi da sole: hanno bisogno di un “sistema di trasporto”, che la natura ha individuato proprio nelle api ( insieme a bombi e con il contributo, seppur meno importante, di altri insetti come le vespe).

Senza riproduzione vegetale, la fauna morirebbe presto, e di conseguenza anche noi. Non è una sentenza apocalittica, è la realtà.

Oltre a ciò, uno studio condotto dal Centro per l’apicoltura imprenditoriale della Universidad Mayor (CeapiMayor) e l’Apiculture Corporation del Cile (Cach), con il sostegno della Fondazione per l’innovazione agraria (FIA), ha concluso che le api sono l’unico essere vivente che non porta alcun tipo di agente patogeno.

Dobbiamo agire rapidamente e per far questo abbiamo ancora alcune soluzioni, prima fra tutte lo stop immediato all’uso di sostanze nocive per loro, promuovendo soluzioni agricole più sostenibili e monitorando attentamente la loro salute e il loro ben-essere.

La Francia ha vietato tutti i 5 pesticidi responsabili della loro morte, e poco prima l’Unione Europea aveva messo al bando alcune sostanze, anche se solo tre e solo in campo aperto.

Si dice che Einstein abbia detto: “Se le api scomparissero, gli umani avrebbero 4 anni di vita”. Al famoso fisico sono stati attribuiti tanti aforismi e non si ha la certezza che siano tutti suoi. Ma questo, che l’abbia detto lui o no, è un monito che non dobbiamo dimenticare, anche fossimo solo terribilmente egoisti.

Fonte: https://www.greenme.it/